Si è svolta il 7 ottobre 2013 dalle ore 20 alle ore 22 nella sala conferenze di PoliteiaVox Solarino l’incontro fra il coordinatore provinciale Salvatore Mancarella ed il gruppo di Politeia Giovani per discutere sulla programmazione delle attività per l’anno 2013/2014.
Erano presenti all’incontro il vicesindaco Mariaelisa Mancarella ed i tutor Santina Inturrisi e Angelo Siringo. Molti gli argomenti affrontati. La coordinatrice giovani, Maria Lia Lecini ha parlato sia delle difficoltà di avvicinare le istituzioni ai giovani, sia di tutto quello che stato fatto in pochi mesi dai giovani di politeia.
In ultimo dell’ importante incontro con il centro di accoglienza di Priolo dove la delegazione di giovani politeiani, dopo aver consegnato i doni raccolti dai cittadini, hanno voluto trascorrere una giornata in amicizia con gli stessi ragazzi ospitati presso la struttura. Un impatto sociale fortissimo dal quale è nato un rapporto che continua e per il quale i ragazzi immigrati si sentono molto coinvolti. Si è quindi discusso di problematiche legate al presente come quella che li riguarda più da vicino: “il pendolarismo”.
“I giovani in questo particolare momento di crisi diventano il bersaglio di tanti anni di sprechi e politica dissennata che ha poco pensato alle scuole” ha affermato la tutor Santina Inturrisi, “é necessaria una presa di posizione forte da parte delle amministrazioni locali per garantire il diritto allo studio dei giovani“. Si é passati quindi a discutere sull’adesione al progetto europeo, nell’ambito della programma Progress da parte di Politeia che si confronterà con giovani dell ‘Irlanda, Spagna, Portogallo, Grecia e Ungheria.
Dal mese di novembre inoltre politeia sarà impegnato nei due comuni di Floridia e Solarino per attività da svolgere con gli istituti religiosi e con le stesse municipalità. Il coordinatore provinciale si è complimentato per le tante iniziative svolte e per quelle in programma: “Solo così” ha concluso “si può dimostrare a tutti che con impegno le cose buone possono essere fatte e che la questione sociale possa diventerà un obiettivo raggiungibile“. Per fine ottobre ha concluso saranno formalizzati i gruppi di lavoro sulle varie tematiche proposte dai giovani
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo