Siracusa, presentata ieri presso la sala Costanza Bruno l’associazione Mary Astell Onlus

Giorno 30 maggio, presso la sala Costanza Bruno della Provincia Regionale di Siracusa, si è svolta l’inaugurazione dell’associazione Mary Astell onlus. La presentazione, condotta dal giornalista Pino Nucifora, ha voluto illustrare al pubblico il suo scopo e cioè quello di promuovere iniziative sociali e culturali, all’interno della città di Siracusa, finalizzate all’aiuto dei più bisognosi.

L’incontro è stato aperto dal saluto del Presidente del Consiglio Provinciale Michele Mangiafico che ha posto l’attenzione sull’importanza dell’impegno dei giovani e delle donne all’interno della propria città e del proprio territorio, in questo periodo di crisi e sfiducia nei confronti della politica.

Quindi la parola è passata alla Presidente della nascente associazione, Lia Reale, che ha spiegato come essa sia nata a seguito di un’idea da parte di un gruppo di giovani donne di mettere insieme le proprie capacità e il proprio impegno al servizio della comunità cittadina nell’ambito sociale e benefico organizzando eventi di carattere culturale.

Il nome Mary Astell è stato scelto per ricordare una donna inglese vissuta nel XVIII sec. che ha combattuto per i diritti delle donne, convinta della necessità del loro sviluppo culturale come unica premessa che potesse garantire la loro libertà di scelta. Come lei, anche l’associazione vuole mettersi in gioco dimostrando che, attraverso spirito di collaborazione, grande impegno e passione si possa rendere migliore la città in cui viviamo, finalizzando ogni singola iniziativa alla solidarietà.

Quindi la Presidente ha continuato, illustrando al pubblico i progetti dell’associazione. Già nel periodo pasquale si è svolta la prima attività di beneficenza “COLORIAMO LA PASQUA”che ha riguardato un cospicuo numero di bambini e il cui ricavato è stato donato ad un’associazione che si occupa di persone autistiche. Per i mesi di giugno e luglio sarà organizzato il “CLUB DEL LIBRO” presso la Cittadella dello sport che vedrà coinvolti bambini in attività ludico – ricreative e il cui ricavato andrà sempre in beneficenza. Nel mese di settembre e ottobre verranno organizzate una mostra di arte e gioielli e una serie di conferenze. Nel mese di febbraio, primo anniversario della fondazione dell’associazione, sarà istituito il Premio Mary Astell con lo scopo di premiare donne del territorio siracusano che si sono distinte in vari campi. Infine, domenica 10 giugno parte il progetto “SIRACURIOSANDO” una serie di visite alla scoperta del nostro territorio e delle nostre tradizioni.

A seguito dell’intervento di Lia Reale si è svolta l’interpretazione artistica di alcuni passi tratti dagli scritti di Mary Astell da parte dell’attrice Marilisa Vergopia guidata dalla regista Giannella D’Izzia dell’associazione “La Metamorfosi”.

Infine, la parola è passata al Prof. Nino Portoghese che, con grande perizia e chiarezza, facendo un excursus sul ruolo della donna nella storia partendo dagli antichi Greci e soffermandosi alla fine sulla figura della Madonna ha messo in luce il ruolo fondamentale delle donne nella società.

Il giornalista Pino Nucifora ha concluso la presentazione invitando i presenti a collaborare con questa associazione che vuole investire sulla capacità delle donne, promotrici e beneficiare del cambiamento.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo