È il rosso il colore scelto da Ferla per promuovere “A sciaccariata” di Pasqua. Tra i turisti intenti a fotografare le bellezze del Duomo di Ortigia, un fischio dà il via ad un Flash Mob, apparentemente casuale.
I ragazzi partecipanti all’evento si spogliano mostrando un qualsiasi indumento di colore rosso, si avvicinano al centro della piazza e, in un grande cerchio affermano a gran voce “La Pasqua siciliana è a Ferla”.
Tra gli organizzatori, il sindaco del Comune montano, Michelangelo Giansiracusa, che spiega come l’organizzazione della “Sciaccariata Flash Mob” sia nata per promuovere i due giorni di festa in occasione della Pasqua.
La Sciaccariata ha luogo intorno alle 23 del sabato precedente alla Pasqua, quando il Gesù risorto viene portato a spalla dai giovani accompagnati da fiaccole accese, le cosìdette “sciaccare”. Una tradizione tipica e sentita a Ferla, che quest’anno è stata promossa in un modo particolare. Tre i punti scelti per il Flash Mob: piazza Duomo, piazza Pancali davanti il Tempio di Apollo e un centro commerciale dove, davanti una famosa libreria, i ragazzi continueranno a destare curiosità, invitando tutti a partecipare alla Pasqua ferlese.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo