I residenti a Solarino avranno a disposizione a partire da domani nel territorio comunale un Punto Prelievo per lo screening del carcinoma cervico-uterino ed un Centro Ascolto per la popolazione con particolare attenzione verso i giovani all’interno delle competenze del Consultorio familiare.
L’istituzione delle due attività è stata consentita dal commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Mario Zappia che ha accolto la richiesta avanzata dal sindaco di Solarino Sebastiano Scorpo, considerata l’importanza che assumono le campagne di prevenzione e di educazione alla salute e tenuto conto che il posto più vicino dove eseguire i prelievi di rito del programma di screening oncologico è il Consultorio di Floridia, raggiungibile con difficoltà dalla popolazione solarinese interessata.
L’Amministrazione comunale ha messo a disposizione a titolo gratuito locali adeguati alle norme individuati nell’ex Ospedale Vasquez di via Piave 4 mentre l’Asp ha provveduto alle attrezzature e a mettere a disposizione il personale del Consultorio di Floridia.
Il servizio avrà frequenza settimanale, il martedì mattina per il Punto prelievo e il giovedì mattina per il Centro Ascolto.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo