Partirà la prossima estate dal 15 al 29 giugno il progetto di volontariato internazionale “Solarino Garden” lanciato dall’Associazione PoliteiaVox. Due settimane di lavoro nei parchi di Solarino. E’ Enzo Galazzo, responsabile del progetto a darne notizia.
La nostra cittadina sarà al centro di un progetto internazionale che certamente contribuirà a valorizzare la cultura del volontariato anche tra i nostri giovani. I dieci volontari, tutti giovani, arriveranno a Solarino da paesi lontani come Corea, Giappone, Russia, Turchia, ma anche dalla vicina Francia o Germania e porteranno un contributo concreto con il lavoro nei parchi che meritano sicuramente di essere valorizzati.
Il campo di volontariato ha una doppia valenza, oltre all’obiettivo concreto ha infatti un valore formativo e promuove la solidarietà e l’impegno civile. Nato dalla collaborazione tra PoliteiaVox e associazioni specializzate negli scambi internazionali, “Solarino Garden” è stato promosso dall’Assessorato alle politiche giovanili retto da Mariaelisa Mancarella, con il supporto del sig. Luciano Puglisi in qualità di esperto del Sindaco in tema di Volontariato e il forte sostegno del Consigliere Montalto. Obiettivo dell’Assessore è quello di coinvolgere le associazioni locali ma anche la Consulta giovanile.
“Al momento siamo in una fase di definizione del progetto che prevederà certamente momenti di scambio di esperienze con i giovani della comunità locale. Il nostro Comune ospiterà dunque un piccolo campione del mondo giovanile, quello sano che ha voglia di scambiare opinioni, esperienze e lavoro in maniera estremamente concreta e gratuita”, riferisce Enzo Galazzo.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo