Solarino, Dal 27 maggio la quarta edizione dedicata alla Misericordia di Dio

Al via i preparativi per la quarta edizione dell’Infiorata del Corpus Domini a Solarino. L’evento, inprogramma dal 27 al 29 maggio,  è organizzato dall’associazione Halim Moses, presieduta da Santina Inturrisi, e coinvolge i ragazzi dell’associazione e non, che partecipano alle diverse attività organizzative necessarie alla riuscita della manifestazione.

Durante la giornata del Corpus Domini la navata centrale della parrocchia Madonna delle Lacrime verrà interamente ricoperta da un tappeto fiorito. L’organizzazione dell’infiorata inizia diverse settimane prima del giorno del Corpus Domini, il risultato sarà una tavolozza ricca di colori e profumi.

La tradizione dell’infiorata entra nel vivo, quando si inizia la delicata fase della posa dei petali. “La particolarità di questo quarto anno – spiega la Inturrisi – sta nel fatto che sarà allestita nella navata centrale della parrocchia della Madonna delle Lacrime, con un tappeto di fiori e materiali vegetali di 2 metri di larghezza, per 16 di lunghezza“. Il bozzetto rappresenterà la misericordia di Dio, una lunga pergamena srotolata con all’interno tre ulteriori bozzetti: il logo del Giubileo dei giovani, il logo del Giubileo della Misericordia e il simbolo del vino e del pane spezzato del Corpus Domini.

Quando l’opera sarà completa i festeggiamenti proseguiranno con la tradizionale processione del Corpus Domini, che attraverserà le vie della città per poi finire con il passaggio del sacerdote con il Santissimo tra le mani, sul tappeto di fiori.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo