Solarino Garden su serie di inziative, tra cui inaugurazione Parco Robinson:
“Giostre ridipinte e messe in sicurezza, oltre alla verniciatura della ringhiera perimetrale e alla decorazione di tutte le pareti interne. Due settimane di accoglienza per i 7 volontari internazionali e di festa per il paese di Solarino. Eventi come la Festa dei Popoli, il Blind Soccer e il Beach Soccer, Aperitivi culturali e musica, visite guidate al museo del ricamo, alla casa del ‘900 e nella vicina Ortigia si sono succeduti giorno dopo giorno senza interruzione.
Tutto questo è stato il Solarino Garden che si è concluso con l’inaugurazione del parco Robinson, fulcro del lavoro di volontariato. Un Parco, il Robinson, vandalizzato al punto da diventare un luogo poco sicuro per i piccoli frequentatori dell’area che il degrado e l’abbandono avevano destinato a non brillare più. Nasce da queste premesse e dalla voglia di realizzare un evento nuovo nel suo genere. I volontari provenienti da Spagna, Francia, Germania, Canada e Turchia, armati di mascherine, hanno lavorato anche nelle ore più calde.
“Grazie al volontariato internazionale ma anche ai cittadini che si sono messi a disposizione – afferma Enzo Galazzo, ideatore del progetto e organizzatore – “è stato possibile trasformare il parco in sole 2 settimane. I primi giorni sono stati duri ma fortunatamente la tristezza iniziale nel vedere il parco in quelle condizioni, si è trasformata, però, in energia e voglia di fare grazie alla collaborazione dei solarinesi che si sono lasciati coinvolgere dall’iniziativa. Ringrazio pubblicamente tutte le persone, associazioni e commercianti che hanno collaborato gratuitamente all’iniziativa”.
Come ha detto durante l’inaugurazione Padre Luigi Corciulo “Se per fare il parco, grazie alla buona volontà c’è voluto poco, dobbiamo pensare che ci vuole ancora meno a custodire e rispettare quello che il Solarino Garden ha realizzato”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo