Si è concluso sabato scorso il 1° Infoday sui giovani e l’autoimprenditorialità, che si è svolto al museo etnologo di Solarino, organizzato dall’associazione Solarino Network, il Partito Democratico, sezione di Solarino, con la collaborazione dello Sportello Informa-Giovani di Pachino e Portopalo Capo Passero gestito dalla Cooperativa Leonardo.
Un incontro che ha offerto alla città un momento di confronto ricco di interventi e spunti di riflessione, sui giovani e il mondo del lavoro. Cruciale è stata la presentazione dei risultati d’indagine sulla condizione giovanile di Solarino realizzato attraverso interviste e questionari. Uno strumento grazie al quale i ragazzi hanno avuto l’opportunità di dare spazio alle loro idee, e descrivere le loro difficoltà e problematiche che ogni giorno incontrano per riuscire ad emergere nel mondo dell’impresa.
Dubbi e perplessità a cui hanno risposto 4 imprenditori e giovani professionisti, che attraverso il racconto delle propria esperienza hanno fatto chiarezza sui modi e sulla strada da percorrere per realizzate l’obiettivo che ognuno si è predisposto. “Mettersi in gioco, sempre” è stata la parola chiave dell’intervento di Claudio Lupo, responsabile dell’Agenzia Sos vacanze.
“Essere e divenire, mettersi nella condizione di cercare per riuscire a trovare la propria strada senza mai sentirsi arrivati”, queste le dichiarazioni di Massimo Imbrò, responsabile prevenzione e protezione dai rischi sul lavoro e docente/formatore nei corsi sulla sicurezza che come Siddharta dice Der suchende.
“Credere in ciò che si fa” è stata invece l’affermazione portante del discorso di Federico Romano, amministratore Unico di Cond.refri srl che ha parlato di credere, innovare cambiare. E poi “Etica, responsabilità, innovazione nella tradizione” per Laura Buggea, amministratore di una società edile.
Dall’esperienza personale si è poi passati ai consigli legati alla ricerca del lavoro e agli errori da non commettere, secondo gli esperti. Prima ad intervenire Assunta Rizza, responsabile sportello Informagiovani di Pachino e Portopalo, che ha indicato, passo dopo passo, quali errori evitare nella stesura del proprio curriculum vitae e presentato i siti di cliclavoro ed eures.
Al lei si sono susseguiti: Francesco Tagliaferro, esperto di politiche giovanili, che ha presentato le varie misure sulla mobilità europea oggi disponibili; Giuseppe Romeo, commercialista, che ha delineato le misure di finanza agevolata per giovani imprenditori; Valeria Troia, assessore alle politiche giovanili del Comune di Siracusa che ha portato l’esperienza di Officina Giovani e dell’importanza del loro coinvolgimento per tutto ciò che li riguarda. Ha chiuso la serie di interventi il coach Antonio Taccone che a proposito di convinzioni, ha dimostrato quanto la negatività legata al non fare, non puoi, non è possibile influenzi enormemente la vita di u giovane che invece deve farsi carico per riuscire di convinzioni positive.
Alla l’Infoday erano presenti anche il sindaco di Solarino Sebastiano Scorpo, il sindaco di Floridia, Orazio Scalorino e l’Onorevole le Sofia Amodio, che ha chiuso l’evento con un intervento dei contributi e delle misure adottate dal Governo a favore dei giovani; e la moderatrice dell’evento Rosalba Scorpo, assessore alle politiche sociali del Comune di Siracusa.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo