La Parrocchia Madonna delle Lacrime di Solarino, in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Lacrime dal 10 al 18 settembre, organizza una sacra rappresentazione teatrale degli eventi che si verificarono dal 29 agosto al primo settembre del 1953 quando un quadretto di gesso raffigurante il cuore immacolato di Maria versò lacrime umane.
Allo spettacolo parteciperanno oltre 20 attori: alcuni fedeli di entrambe le comunità parrocchiali e alcuni attori appartenenti a tutte le realtà teatrali esistenti a Solarino. Ideatore e coordinatore del progetto è il parroco della chiesa Madonna delle Lacrime di Solarino, don Alessandro Genovese, il quale vuole, con questa rappresentazione teatrale, portare a conoscenza il pubblico che assiste e soprattutto le nuove generazioni, di come si sono svolti, in breve, i fatti della lacrimazione a Siracusa. Non soltanto, quindi, liturgie, preghiere e sante messe annuali nelle nostre chiese e nel Santuario di Siracusa, ma anche ricordi di quel che accadde nella vita di alcune persone protagoniste dell’evento miracoloso.
I sentimenti, la vita sociale ed ecclesiastica, le abitudini e le fragilità umane che caratterizzarono le persone dell’epoca e l’ambiente ben circoscritto di una famiglia povera la quale attirò gli sguardi della Madonna. Don Alessandro dà incarico al regista, Salvo Recupero, affinché attinga tutte le informazioni necessarie dai libri storici per “convertirli” in copione teatrale. Da questo progetto, il passo per rivivere materialmente i fatti dell’epoca come reali scene è subito attuato. Il regista si avvarrà oltre che di attori qualificati anche di cantanti e poeti. La scenografia sarà realizzata dall’associazione Halim Moses. Lo spettacolo andrà in scena giorno 16 settembre alle 21 nella piazzetta della chiesa Madonna delle Lacrime.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo