Si è spento Paolo Giardina, Cavaliere Ufficiale della Repubblica e Poliziotto in congedo appartenente all’ Associazione Nazionale Polizia di Stato. Uomo molto conosciuto nella sua Solarino e non solo.
Giardina nasce a Solarino il 17 febbraio del 1922. Quinto di 5 fratelli, perde il padre giovanissimo. Proveniente da una famiglia umile avrebbe voluto studiare ma non né ebbe le possibilità. Fece diversi lavoretti, ma tutti in paese lo ricordano come il “ragazzo del latte “. Giovanissimo riesce ad entrare in polizia e a ricevere l’istruzione tanto desiderata. Trasferitosi a Bologna per lavoro, ove presterà tutti i suoi anni di servizio.
Prende parte alla sola etá di 23 anni alla seconda guerra mondiale. Svolge la sua carriera di poliziotto con amore, dedizione e senso di dovere e rispetto verso quella divisa che ha sempre portato. Il 30 maggio del 1984 viene congedato per raggiunto limite di età, con il grado di sovrintendente capo e la pensione gli permetterà di tornare nella sua amata Sicilia.
Per i servizi svolti allo stato durante la sua carriera riceverà vari riconoscimenti: il 30 gennaio del 1959 gli verrà conferita la medaglia d argento al merito di servizio. Con un decreto del 1984 gli verrà assegnata l’ onorificenza di Cavaliere. Infine nel 2005 la Repubblica Italiana gli riconoscerà l’onorificenza di Ufficiale.
Il Cavaliere Ufficiale, Paolo Giardina si spegne in data 7 giugno 2015 alla veneranda età di 93 anni, tra l affetto dei cari, dopo una vita lunga e felice. Con la consapevolezza di aver vissuto per la sua patria e la sua divisa e la certezza di averla rispettata e onorata fino alla fine. I funerali si terranno nella giornata di oggi a Solarino ore 15:30 chiesa madre s. Paolo.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo