Originariamente Solarino, gruppo ideologico di persone e azione sociale, consolidato nel territorio di Solarino continua nell’impegno di promuovere il territorio locale tra arte, cultura e tradizione.
Domenica 16 Giugno, nelle terre di Archimede giornata dedicata alla promozione del territorio conferma la presenza della comunità di Solarino nello scenario turistico provinciale, con un percorso turistico-culturale ricco e incantevole che permette la conoscenza della nostra storia locale.
Siti di interesse dedicati al culto religioso come la Chiesa Madre recentemente restaurata e da ammirare in tutta la sua bellezza, un importante sito quale il Pozzo Chiesa di San Paolo con la sua affascinante storia risalente al IV secolo mista a leggenda e verità, appositi studi hanno confermato possibili presenze di quellepoca lontanissima.
Altri posti d’interesse sono la casa del 900 dedicato alla cultura e larte delle tradizioni Siciliane, il museo del ricamo nel quale è possibile ammirare le maestrie femminili della Sicilia e di diverse regioni dItalia e pure lecomuseo Hyblon per la conoscenza della fauna e la flora del nostro territorio.
L’evento nelle terre di Archimede nella Piazza del Plebiscito, piazza principale di Solarino, prevede la presenza di stand dedicati all’ Arte, Cultura e Tradizione, Innovazione e Tecnologia e vedrà impegnati in una estemporanea gli studenti dell’Accademia delle Belle arti Rosario Gagliardi di Siracusa. Inoltre, sempre a cura dell’Accademia la mostra Vestiti d’autore all’interno della Casa del 900 .
Piazza del Plebiscito, ospiterà, nel pomeriggio la X prova del GRAND PRIX provinciale il Trofeo del sole Sky gara di corsa su strada che vedrà impegnati 400 atleti e che si svolgerà all’interno del percorso turistico culturale di Solarino.
Importante contributo all’interessante progetto comunitario, la rinomata cultura eno-gastronomica solarinese, che propone piatti tipici siciliani.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo