Solarino: “Recintare tutte quelle discariche”, lo chiedono i circoli di Legambiente

Riceviamo e pubblichiamo una lettera dei circoli di Legambiente di Priolo e Solarino, a firma di Pippo Giaquinta e Laura Liistro, inviata Alla Procura della Repubblica Di Siracusa, Al sig.Prefetto di Siracusa
All’assessorato reg. al Territorio e Ambiente Palermo, Commissario Delegato per l’Emergenza Bonifiche e la Tutela delle Acque in Sicilia Palermo, Al Commissario della prov.reg.di Siracusa, All’assessore prov.all’Ecologia di Siracusa, Al D.A.P. di Siracusa, Al sig. Sindaco di Solarino, All’ assessore all’ecologia del comune di Solarino ed Agli organi di informazione, in merito alla segnalazione di alcune discariche di plastica ed eternit:

Una delle attività che questa Associazione svolge è quella delle escursioni naturalistiche per la conoscenza del territorio in tutti i suoi aspetti. Nelle nostre escursioni per la conoscenza ed approfondimento del territorio e delle sue bellezze paesagistiche e naturalistiche, abbiamo potuto constatare e verificare come sia divenuta prassi abbandonare rifiuti in qualsiasi luogo senza che vi sia il ben chè minimo controllo.

Abbiamo potuto constatare in diverse occasioni e in diversi punti del territorio, siano interni all’abitato che in aperta campagna che i cumuli di rifiuti di materiali vari, con lastre diEternit, copertoni, plastica, vetro etc….. sono presenti in gran quantità e fatto grave è che questi materiali sotto gli occhi di tutti vi restano per tanto tempo senza che l’area venisse bonificata o almeno delimitata e posta in sicurezza con una recinzione idonea. Ci riferiamo alla discarica:
1) Dietro la Villa Comunale
2) Dietro l’Ospedale Vasques
3) In Contrada Balatazza, direzione Palazzolo
4) In zona Museo etnologico, Contr. Locozio
5) Trazzera di fronte il cimitero di Floridica, via di accesso al Fiume Anapo.

Tali discariche, sono ormai così lasciate e abbandonate al punto che è stato possibile vedere nei mesi scorsi anche pecore e mucche al pascolo. La situazione potrebbe ancora peggiorare con l’arrivo delle piogge autunnali che trascineranno ancora una volta tali rifiuti pericolosi a valle soprattutto nella bellissima riserva dell’Anapo, compreso la possibile contaminazione delle falde sotterranee.

A tal proposito quindi chiediamo agli organi preposti in indirizzo di verificare con urgenza la situazione segnalata e di delimitarne il perimetro delle discariche così segnalate con apposita recinzione tale da non consentire il pascolo sui veleni, inoltre chiediamo di conoscere l’entità e la qualità dei materiali scaricati abusivamente.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo