Il Comune di Sortino, ha partecipato al bando regionale e ha ottenuto, unico in provincia di Siracusa, l’accesso al Fondo di Rotazione per la progettazione che ha una dotazione complessiva di oltre 3.491.744,14 di euro per tutta la Sicilia.
Tutta la documentazione è stata già inviata alla Centrale Unica di Committenza “Tirreno Sviluppo” a cui hanno aderito tutti i comuni del comprensorio Ibleo che si sta occupando di predisporre gli atti di gara pubblica per gli affidamenti per la progettazione esecutiva di tre interventi.
Per il nuovo istituto scolastico in sostituzione dello Specchi, 11 aule da realizzare accanto al plesso Columba per 179.955 euro; altri 92.899,04 euro per lavori di sostituzione di parte della condotta idrica di Grottavide e messa in sicurezza della sorgente; fondi anche per la realizzazione della nuova rete idrica secondaria nella zona sud-ovest del centro urbano (quartiere San Pietro) per 57.176,51 euro. Gli studi di fattibilità degli interventi da realizzare sulla rete idrica sono stati predisposti dal personale dell’ufficio tecnico comunale mentre per la nuova struttura scolastica è stato predisposto di concerto e con il supporto dei tecnici dell’Asp di Siracusa. A giorni avverrà la pubblicazione dei bandi di gara sia sul sito della Cuc, che del Comune di Sortino.
“Un ulteriore tassello nel tentativo, già in buona parte riuscito, di disporre di un adeguato parco progetti – conclude il sindaco Vincenzo Parlato – che consenta al nostro Comune di partecipare ai bandi di finanziamento, con maggiori possibilità di finanziamento”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo