Al via da venerdì la 38° edizione della Sagra del Miele a Sortino: il 28, 29 e 30 settembre torna la manifestazione che vuole valorizzare il prodotto principale dell’economia sortinese: il miele. Sarà quindi un’occasione per degustare miele, dolci e liquori a base di questo prodotto, tra i più buoni d’Italia ma non solo: ci saranno altri pregevoli prodotti del territorio, iniziative culturali, musica e spettacoli.
E nella splendida piazza dei Cappuccini si terrà anche il Pizza food festival con una serie di protagonisti del settore. Gabriele Bonci, romano, tra i pizzaioli più famosi del mondo, conosciuto come il Michelangelo della Pizza; Massimiliano Prete, pasticcere, pizzaiolo e sommelier, proprietario di Gusto Madre a Torino, meta preferita di Cristiano Ronaldo; Luca Pezzetta, dell’Osteria di Birra del Borgo di Roma dove propone la pizza in teglia romana, con farciture classiche ed elaborate; Diego Vitagliano, napoletano doc, della pizzeria “10 Diego Vitagliano” dedicata a Maradona; Friedrich Schmuck, altoatesino del Piano B di Siracusa, specializzato nella pizza gourmet, con tre spicchi (il massimo) nella Guida del Gambero Rosso; Ivan Gorlani di Monza, pizzaiolo e gelataio, alchimista della pizza; Marco Locatelli del Rise Bistrot di Milano, con i suoi impasti inconsueti e originali; Bernardo Garofalo, italo-americano di Monterosso Almo, specializzato nelle gare di pizza, e più volte campione del mondo.
A ognuno è stato chiesto di portare una pizza in grado di caratterizzare il loro spirito innovativo e poi di sperimentare e inventare sul posto, con i prodotti del territorio. Per rendere il tutto più frizzante sono stati assieme un gruppo composito di cuochi, gelatai, pasticcieri, produttori che improvviseranno con i pizzaioli. Perché solo dalle esperienze diverse arrivano le novità più interessanti.
Ci sarà la cuoca Bonetta Dell’Oglio, Filippo Drago, uno dei grandi mugnai italiani, Simone De Feo, tra i migliori gelatai in arrivo da Reggio Emilia, l’allevatore siciliano Giuseppe Grasso, il pasticciere di Milano Jean Marc Vezzoli e altri ancora. Il Pizza foodfestival prenderà il via il 30 settembre alle 10.30 con un convegno di aggiornamento aperto a tutti gli operatori del settore ma anche ai semplici appassionati. Ad ora di pranzo sarà presentato alla stampa specializzata il pizzolo, dalle 14 a sera degustazioni aperte al pubblico. Il biglietto costerà 10 euro – l’incasso verrà in parte devoluto alla Onlus dei Cappuccini di Sortino che destinerà il denaro alle famiglie in difficoltà – e si potranno assaggiare le invenzioni di alcuni tra i migliori pizzaioli italiani.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo