Sortino, Anagrafe canina: protocollo d’intesa con l’Asp per l’apertura di uno sportello front office

I residenti nel comune di Sortino non avranno più la necessità di spostarsi a Siracusa per gli adempimenti veterinari, in particolare per la gestione dell’anagrafe degli animali d’affezione.

La sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra il sindaco Vincenzo Buccheri e il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Mario Zappia consentirà l’apertura nel comune montano di uno sportello front office, un giorno la settimana, il martedì dalle ore 8 alle ore 14 e dalle 15 alle 18, che avverrà entro la prima decade di maggio.

Abbiamo ritenuto utile la sua attivazione – spiega il commissario straordinario Mario Zappia – vista l’ubicazione territoriale del comune di Sortino, circa 30 chilometri dalla sede degli uffici dell’Asp di Siracusa, comune peraltro non servito da mezzi pubblici diretti al capoluogo. Abbiamo ritenuto importante avvicinare ancora di più le attività istituzionali di competenza del Dipartimento di prevenzione veterinario dell’Azienda verso quei comuni territorialmente decentrati rispetto agli uffici veterinari centrali puntando anche a promuovere una maggiore sensibilizzazione dei cittadini sull’importanza dell’iscrizione dei cani all’anagrafe”.

Il front office – spiega Sebastiano Ficara, responsabile del Servizio Igieni degli allevamenti e delle produzioni zootecniche – ha lo scopo di mettere a disposizione personale amministrativo capace di raccogliere le istanze degli utenti del comune montano inerenti le problematiche di natura veterinaria. Le istanze acquisite dal personale incaricato verranno trasmesse al competente ufficio centrale di Siracusa. L’utente in tal modo eviterà di presentarsi personalmente negli uffici veterinari del capoluogo ubicati in traversa La Pizzuta e successivamente potrà ritirare allo stesso sportello copia della prestazione ad erogazione avvenuta”.

Sebastiano Ficara ritiene utile precisare inoltre, per maggiore chiarezza, che l’ufficio non eroga prestazioni sanitarie su animali d’affezione di proprietà privata: “Tali prestazioni – puntualizza – non rientrano tra quelle previste dai Livelli Essenziali di Assistenza e possono essere erogate dai veterinari liberi professioni iscritti all’ordine presso i loro ambulatori privati o a domicilio dei richiedenti. Il Servizio Veterinario pubblico eroga esclusivamente prestazioni sanitarie per i cani randagi rinvenuti vaganti nel territorio e presi in carico dall’Amministrazione comunale di Sortino, attività già espletata nel canile e nell’ambulatorio convenzionato con il comune montano”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo