Sortino, chiusa la riserva Valle dell’Anapo. Bongiovanni chiede interventi immediati

"Ad oggi - afferma Nello Bongiovanni, consigliere dell'Unione dei comuni - nonostante la nostra segnalazione nulla è stato fatto la strada continua a rimanere chiusa. Siamo alle porte dell’estate se le cose rimarranno ancora in questo modo il Comune di Sortino avrà un danno enorme"

Con nota del 5 novembre dello scorso anno il dipartimento regionale dello sviluppo rurale e territoriale della provincia di Siracusa ha interdetto al transito totale della ex strada ferrata Siracusa-Ragusa-Vizzini dalla parte del Comune di Sortino con decorrenza immediata.

Ad oggi – afferma Nello Bongiovanni, consigliere dell’Unione dei comuni – nonostante la nostra segnalazione nulla è stato fatto la strada continua a rimanere chiusa. Siamo alle porte dell’estate se le cose rimarranno ancora in questo modo il Comune di Sortino avrà un danno enorme. Questo esempio dimostra la cattiva gestione della Valle dell’Anapo e di Pantalica da anni diciamo che bisogna invertire la rotta ma tutto rimane immutato nel silenzio più assoluto”.

Durante questi anni a detta del consigliere dell’Unione dei comuni, si sono susseguiti soltanto un’infinità di divieti imposti dalla Forestale e la diminuzione o la quasi assenza totale oramai di turisti che vengono a visitare questi luoghi. “Invitiamo quindi urgentemente tutti gli organi competenti – conclude – ad intervenire subito sul tratto di strada sopracitato.”


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo