Oggi l’amministrazione Comunale, presenti il sindaco, Vincenzo Parlato, il vicesindaco, Vincenzo Bastante, il presidente del Consiglio comunale, Pia Parlato, alcuni consiglieri e funzionari, ha consegnato ufficialmente alla scuola gli strumenti musicali, per un valore complessivo di 24.100 euro, acquistati per la storica Orchestra dei Flauti Barocchi del 1° Istituto Comprensivo Columba di Sortino. L’orchestra, diretta da più di vent’anni dal prof. Sebastiano La Rosa, è realtà consolidata dell’intera comunità sortinese e fiore all’occhiello dell’istituto che, con essa, ha vinto numerosi premi in occasione di concorsi musicali per scuole secondarie di primo grado in tutta Italia.
La cerimonia si è svolta in palestra alla presenza degli studenti che hanno eseguito dei brani già integrando i pezzi di maggiore pregio della nuova fornitura. Il dirigente scolastico, dott.ssa Gloriana Russitto, a nome dell’intera istituzione, ha ringraziato l’Amministrazione Comunale per questo gesto che ha definito di valore simbolico e concreto importante. Simbolico perché esprime la vicinanza del Comune ai piccoli cittadini ed al loro percorso di formazione, concreto perché da tempo si segnalava la necessità di sostituire ed integrare gli strumenti in dotazione della scuola, utilizzati già da più generazioni di studenti. Il Sindaco si è rivolto agli studenti confermando la sua attenzione alla scuola ed alle esigenze degli studenti e ha raccomandato loro la cura dei flauti perché possano essere tramandati agli alunni che faranno parte dell’orchestra negli anni a venire.
Il dirigente, i docenti e gli studenti hanno colto l’occasione per formulare all’amministrazione comunale l’invito al Concerto che si terrà nella sede centrale dell’istituto giorno 18 dicembre quando, peraltro, l’orchestra si esibirà per la prima volta con i nuovi flauti.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo