Sortino, Danni agli agrumeti: Incontro scientifico contro il virus “Tristezza”

Confagricoltura Siracusa organizza il 10 luglio 2013, alle 18,30 al cine teatro Italia a Sortino, un incontro scientifico sulle prospettive di controllo del temibile Virus della Tristeza che sta causando danni enormi alla nostra agrumicoltura.

Gli agrumeti di Sortino, della Valle dell’Anapo, sono la porta di Pantalica: anche questi agrumeti sono patrimonio dell’Unesco e rappresentano un patrimonio di paesaggio culturale della nostra provincia. La coltivazione della arancia ovale, frutto a polpa bionda, di notevole qualità è inoltre trainante di un altro prodotto riconducibile a questo territorio e cioè la produzione di miele.

Per Confagricoltura Siracusa è indifferibile promuovere questa iniziativa di informazione sulle misure di controllo in questa area ancora indenne da questa temibile malattia che porta alla morte le piante di arancio. Un comprensorio agrumicolo di notevole importanza economica e paesaggistica unico in Sicilia. In campo illustri specialisti del settore. Relazioneranno importanti docenti delle Università di Reggio Calabria e Catania, Gaetano Magnano di San Lio su quali strategie di contenimento, Mario Davino sulla conoscenza dell malattia e Giuseppe Cocuzza sugli agenti di infezione che illustreranno le tecniche di prevenzione e le metodologie di riconoscimento. All’incontro parteciperà l’Assessore regionale all’agricoltura Dario Cartabellotta che illustrerà gli interventi che la Regione sta mettendo in campo per il controllo e l’eradicazione di questa malattia.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo