A Sortino il dibattito dell’associazione regionale apicoltori siciliani Giovanni Caronia

Oltre 190 persone hanno preso parte all’incontro che si è tenuto nel cineteatro Italia a Sortino

“Sortino ancora una volta è capofila non solo per quanto riguarda il miele ma anche tutte le tematiche inerenti miele e api, anche a carattere regionale, con l’associazione nazionale apicoltori”. È soddisfatto il sindaco di Sortino, Vincenzo Parlato, dopo il pomeriggio di sabato scorso quando una folla di apicoltori e veterinari, attenta e partecipe, ha riempito il teatro di Sortino.

Oltre 190 persone hanno preso parte all’incontro con il rappresentante del Ministero della Salute, Andrea Maroni Ponti, con il responsabile regionale della veterinaria siciliana, dott. Schembri, i rappresentanti dell’Unaapi, Giuseppe Cefalo, presidente e Giovanni Guido, veterinario e tecnico Unaapi, le veterinarie Giovanna Fulgonio dell’Asp di Siracusa e dott.ssa Garozzo dell’Asp di Catania, oltre che con il presidente dell’associazione regionale apicoltori siciliani Giovanni Caronia.

Un dibattito serrato e professionale e un clima di fiducia reciproca hanno consentito di concordare un percorso che, se non darà sorprese (nuovi ritrovamenti di Aethina), consentirà di uscire rapidamente, entro gennaio-febbraio, dal blocco delle movimentazioni dentro la Sicilia, nell’auspicio di convincere l’Europa a togliere il blocco all’esportazione entro il prossimo anno. Molto difficile appare il percorso per consentire in breve tempo la commercializzazione delle regine fuori dalla Sicilia. Entro dicembre i veterinari faranno due giri di controllo in una parte degli apiari all’interno della zona di protezione e in quella di sorveglianza.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo