Sortino, Donato alla Guardia medica un defibrillatore semiautomatico

La Guardia medica di Sortino è stata dotata di un defibrillatore semiautomatico HeartStart HS1 donato dalla famiglia Sgandurra completo di accessori e di training formativo per gli utilizzatori.

Questa mattina nella sala riunioni della Direzione generale dell’Asp di Siracusa è avvenuta la consegna dell’apparecchiatura salva-vita nelle mani del commissario straordinario Mario Zappia. Presenti i componenti la famiglia Sgandurra, il direttore amministrativo Vincenzo Bastante, il direttore del Distretto di Siracusa Antonino Micale, la responsabile dell’Unità operativa semplice ASB Ornella Corso, amici della famiglia donatrice e il personale medico in servizio alla Guardia medica sortinese.

Continuo ad essere piacevolmente sorpreso – ha detto il commissario straordinario Mario Zappia – dalla particolare sensibilità che riscontro continuamente tra le persone di questa provincia. Quello di oggi è un gesto importante, e ringrazio sentitamente la famiglia Sgandurra a nome dell’Azienda, perché ha in sé oltre al valore del dono il nostro impegno a farne buon uso”.

Dalla famiglia, inoltre, è stato manifestato l’auspicio che l’Azienda possa dotare di defibrillatore tutte le Guardie mediche presenti nel territorio siracusano “perché la sua presenza laddove si tratta un’emergenza – ha detto la signora Elvira Barone Sgandurra – può salvare vite umane”.

La proposta ha trovato pieno accoglimento e condivisione da parte del commissario straordinario Zappia che ha dato disposizioni al direttore amministrativo Vincenzo Bastante di valutarne la realizzazione.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo