Sortino, finanziamento da 2,5 milioni di euro per la pulizia degli alvei del fiume Anapo

A questo si aggiungono altri due finanziamenti, stavolta con fondi della Protezione civile nazionale, per ripristinare i costoni franati

In arrivo un finanziamento da 2,5 milioni di euro per la pulizia degli alvei del fiume Anapo, nel territorio del Comune di Sortino. I fondi regionali provengono dalle risorse del “Patto per il Sud – Fondo di Sviluppo e Coesione”, riguarderanno principalmente l’asportazione dei detriti che si sono accumulati negli alvei. A questi si aggiungono altri due finanziamenti, stavolta con fondi della Protezione civile nazionale, da 250 mila euro l’uno per ripristinare i costoni franati.

“Non possiamo che essere soddisfatti – le parole del sindaco di Sortino, Vincenzo Parlato – perché in questo modo vogliamo evitare quanto accaduto con le alluvioni del 2018. Entrambi gli interventi sono stati avviati grazie all’interesse della mia amministrazione, che si è subito attivata in prefettura dopo le frane dello scorso ottobre chiedendo celerità durante una riunione in prefettura. A questo punto si provvederà a disostruire il fiume e allargare l’argine per non subire più questo tipo di calamità naturale”.

In provincia di Siracusa sono 10 in tutto gli interventi per 3 milioni di euro in totale: Fiume Anapo, Canale Mammaiabica (Siracusa), Fiume Mulinello (Augusta), Fiume Zena-Margi, Cava Lentini (Lentini), Rio Cillepi 1 (Francofonte), Vallone Greco (Avola), Cava Carangini (Floridia), Vallone Monachella e Vallone Mostringiano (Priolo Gargallo).


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo