Sabato scorso si è svolta a Sortino la festa della Musica e dell’Ecologia organizzata dai ragazzi delle associazioni Arci Esedra e Legambiente.
Un intero paese e molti visitatori provenienti da tutta la Provincia di Siracusa si sono fatti trascinare dalla forza dei giovani sortinesi che hanno organizzato un festival del riciclo creativo nel pomeriggio e una serata di musica trascinante.
“Con la Festa della Musica e dell’Ecologia si conclude un lavoro lungo un anno in cui Arci Esedra si è impegnata in tante iniziative sociali – dice il presidente Luigi Salonia – e la partecipazione dei sortinesi grandi e piccoli ci ha ripagato e riempito di gioia“.
La festa è stata un evento anche economico viste le tante attività che hanno proposto prodotti enogastronomici e gli organizzatori ringraziano coloro che hanno collaborato e che li hanno sostenuto: il Comune di Sortino, l’Asp di Siracusa, L’unione dei Comuni Valle degli Iblei, l’Acipas, Duchenne Parent Project, Stonewall, Amnesty International, Avis, Comieco, Corepla, Cial, centro Studi Faber, Ludoteca PiccoloPrincipe, e Arciragazzi Zuimama.
“L’attività estiva pianificata dall’assessorato all’Ambiente con Legambiente e Arci Esedra è stata veramente intensa – dichiara l’assessore Vincenzo Parlato – dopo il campo internazionale di volontariato ambientale “Volontariambiente” e la festa sul riuso e riciclo creativo “Festambiente Pantalica” abbiamo avuto la si magnifica Festa della Musica e dell’Ecologia organizzata benissimo da giovani che si sono fatti testimoni di una campagna di sensibilizzazione ambientale rivolta proprio alle giovani generazioni, al fine di incentivare la cultura del riuso e del riciclo. I ragazzi inoltre hanno ricevuto i complimenti delle Forze dell’Ordine per il fatto che tutto si è svolto in modo sereno e tranquillo“.
“I ragazzi impegnati nella pianificazione delle attività ambientali – continua Parlato – si occuperanno anche di abbellire, tramite piantumazione di fiori, le aiuole spartitraffico presenti nel territorio comunale oltre ad una campagna informativa sul conferimento dei rifiuti differenziati e alla tipologia di materiale da smaltire. Le associazioni Arci Esedra e Legambiente insieme a Proloco e a tutte le forze sane del paese e alle associazioni di categoria saranno le colonne portanti dell’organizzazione della Sagra del Miele che impegna l’Amministrazione comunale per rilanciare Sortino“.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo