Sortino ospiterà la 1° Edizione del FestAmbiente Pantalica, appuntamento Venerdì 31

Fa tappa a Sortino, porta di Pantalica, il Festival a impatto zero di Legambiente. Dal 31 agosto al 2 settembre l’Eremo di Santa Sofia Arrassu, da 8 anni base logistica dei campi di volontariato ambientale realizzati annualmente da Legambiente Sortino, ospiterà la prima edizione di FestAmbiente Pantalica, ecofestival del Mediterraneo. Attraverso la musica, il teatro di impegno civile e il cibo genuino e a filiera corta, partendo dalla secolare storia della civiltà che muove da Pantalica e da cui ebbe origine il più importante centro del Mediterraneo che fu Siracusa, Festambiente Pantalica vuole rappresentare un ponte tra tutti i popoli del Mediterraneo al fine di creare un momento di scambio culturale costante tra le società dei vari paesi del bacino per promuovere la conoscenza e il rispetto delle reciproche culture.

Il Mediterraneo da sempre è crocevia di popoli e culture, è uno degli snodi geopolitici più delicati per l’intero equilibrio mondiale. Il XXI secolo sta giocando sulle sponde del “mare nostrum” le sue possibilità di pace. Non occuparsene significa, a nostro avviso, essere ciechi sul futuro. Festambiente Pantalica, organizzato dal circolo di Legambiente Sortino sotto la direzione di Area Teatro di Augusta, nasce dalla convinzione che per avvicinare e sensibilizzare chi non mostra interesse ai temi dell’ambiente, della solidarietà e della pace, per parlare a chi è distante e volge lo sguardo altrove, il metodo più conducente sia una festa-azione che sappia coniugare spensieratezza e gioia di vivere con impegno, solidarietà e riflessione politica. Supporto logistico dell’AVCS di Siracusa.

Il Festival avrà inizio con un pomeriggio interamente dedicato ai più giovani: venerdì infatti si parte con una merenda a base di prodotti del mercato equo e solidale curata da Altromercato Siracusa e uno spettacolo di burattini, LA NASCITA DELL’UVA realizzati con materiale di riciclo a cura di Corrado Portuesi per la regia di Alessio Di Modica . Sabato mattina tutti in sella per una ciclopasseggiata tra l’incantevole scenario della Valle dell’Anapo. Nel pomeriggio sarà la volta dell’audizione del documentario IL RAMO SI PIEGA DAVVERO di Roman Herzog e Heike Brunkhorst ed incontro con gli stessi .

La sera sarà il cuntastorie Alessio Di Modica, accompagnato dai tamburi di Carlo Condarelli, a narrarci i Cunti dal Mediterraneo. Domenica, gustando ancora del buon cibo grazie a Slow Food condotta di Siracusa, la più antica compagnia di pupari della Sicilia, l’Antica Compagnia Opera dei pupi di Don Ignazio Puglisi, ci racconterà le epiche gesta di Orlando portando in scena La Disfatta di Roncisvalle.
Chiuderà la tre giorni il concerto dell’ Amato Jazz Trio  Appuntamento, dunque, per il fine settimana all’Eremo di Santa Sofia Arrassu lungo la provinciale Sortino-Pantalica, al Km 1 da Sortino.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo