Sortino, Pronta la I edizione della “Festa dei macellai sortinesi: 4 braci ai 4 canti”

Il 23 novembre prenderà il via la I edizione della “Festa dei macellai sortinesi: 4 braci ai 4 canti”. L’intento della manifestazione sarà quello di degustare i prodotti tipici locali quali vino, olio, il pizzolo, i “sfinci” e tutte le preparazioni dei macellai, che prepareranno per l’occasione delle pietanze alla brace in uno scenario d’eccezione: piazza Quattro Canti. Una ghiotta occasione per trascorrere una serena giornata a Sortino visitando la stupenda valle dell’Anapo e la misteriosa e suggestiva Necropoli di Pantalica.

I protagonisti assoluti della festa saranno i macellai sortinesi, che selezioneranno le migliori carni: maiale, cavallo, vitellina e con l’ausilio di braci prepareranno in loco le pietanze da offrire ai visitatori. L’organizzazione logistica della degustazione sarà a cura della Pro Loco, partner istituzionale, per la giornata è previsto uno spettacolo di cabaret e attraverso il coinvolgimento della Pro Loco Pantalica e del Circolo Arci Esedra anche una passeggiata ecologica e una caccia al tesoro.

Obiettivo della manifestazione vuole anche essere quello di far conoscere e apprezzare le bellezze architettoniche, archeologiche e paesaggistiche del territorio del Comune di Sortino, oltre che pubblicizzare i prodotti genuini legati alla tradizione culturale del paese e le tradizioni popolari.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo