Si terrà presso l’ex Municipio di Sortino Giovedì 08 Agosto alle ore 19.30 un seminario informativo sui bandi per i giovani promossi dalla Regione Siciliana e dal Ministero dello Sviluppo Economico. Il seminario, promosso dai Giovani Imprenditori di CNA SIRACUSA, è realizzato con la collaborazione del Comune di Sortino e dell’associazione antiracket ACIPAS.
Verranno presentati dunque i due bandi che scadranno a Settembre e per questo motivo si è pensato di essere presenti nel territorio e dare le corrette informazioni. Si tratta di due strumenti finalizzati ad incentivare giovani interessati a fare associazioni o a fare impresa
Il primo (bando del Ministero dello Sviluppo Economico) prevede agevolazioni per imprese costituite da non più di sei mesi o per imprese da costituire con agevolazioni a fondo perduto per investimenti e per la gestione dell’impresa nei primi quattro anni di esercizio. È previsto un contributo a fondo perduto con il limite previsto dalla formula De Minimis ovvero non oltre 200.000€ di agevolazioni in tre anni per gli investimenti iniziali ed altre agevolazioni specifiche per le spese correnti relative al personale. Questi importi sono elevabili nel caso di Start-Up innovative e dunque legate a percorsi di ricerca e innovazione stabiliti con una specifica normativa.
Tutto Questo bando partirà il 04 Settembre è prevederà la valutazione in ordine cronologico delle domande motivo per cui è essenziale predisporre da subito le idee progettuali. È particolarmente rilevante ricordare che le istanze possono essere presentate anche da giovani che non hanno un’impresa ma che si impegnano a costituire una società entro 30 giorni.
In merito al secondo bando questo è stato pubblicato il 12 Luglio u.s. sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana un avviso promosso dall’Assessorato Regionale alla Famiglia, Politiche Sociali e Lavoro diretto ai giovani costituti in associazione o intenzionati ad attivarne una.
L’avviso riguarda tre delle sei linee di intervento individuate dall’Accordo Giovani protagonisti di sé e del territorio (CreAZIONI giovani), in particolare le prime tre, individuate dalla Regione Siciliana in continuità con le Azioni già avviate con l’Accordo di Programma Quadro – APQ:
Giovani Talenti: per promuovere i giovani talenti della Regione Siciliana attraverso la creazione di momenti di aggregazione in campo culturale, artistico, musicale.
TradizionalMENTE: per rivitalizzare i contesti urbani dal punto di vista economico, sociale e ambientale, tramite il supporto di laboratori e spazi di formazione/aggregazione intesi come luoghi di trasferimento di saperi e apprendimento nei campi dell’artigianato, dello sviluppo eco-sostenibile, delle nuove tecnologie.
Giovani e legalità: per avviare azioni capaci di sensibilizzare i giovani sui valori di legalità e giustizia, sul rispetto delle regole di convivenza civile, sulla tolleranza.
Si tratta di incentivi ad azioni mosse da giovani con età compresa tra i 18 ed i 36 anni non compiuti (con alcune differenziazioni a seconda delle linee) e sono previsti incentivi al 100% a fondo perduto con un massimale di 20.000,00€. Per le nuove idee le associazioni possono essere costituite anche dopo l’approvazione del progetto e le stesse possono essere costituite anche solo da due soggetti.
La scadenza è fissata per le ore 12.00 del 10 Settembre.
“Invitiamo i giovani interessati avanzare istanze – commenta Gianpaolo Miceli, coordinatore dei Giovani Imprenditori di CNA SIRACUSA – queste sono misure mirate per giovani talentuosi interessati a fare impresa o a costituire una associazione sui più disparati settore, dagli antichi mestieri magari in veste innovativa alla musica, dal teatro, all’ICT ed alla legalità. L’unico elemento fondamentale è la competenza e la voglia di scommettersi. Noi abbiamo considerato questi bandi come un trampolino per chi vuole portare avanti la propria idea e magari, domani, farla diventare una vera e propria impresa. Sappiamo bene quanto sia difficile, oggi, nel nostro territorio portare avanti delle idee e renderle competitive ma sappiamo altrettanto bene quanto sia forte lo spirito d’iniziativa dei nostri giovani.”
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo