Oggi inizia la “Settimana europea delle energie sostenibili_EUSEW 24-28 Giugno 2013” e per inaugurala la sezione di Siracusa dell’Inbar – Istituto nazionale di bioarchitettura – ha organizzato un workshop al Comune di Sortino per la stagione dei green drinking, ossia percorsi di bioarchitettura dedicati alle prime azioni del “Patto dei sindaci”.
L’assessore all’ecologia, urbanistica e ambiente del Comune di Sortino Vincenzo Parlato ha accolto i partecipanti, stockholder locali come architetti, ingegneri e addetti ai lavori e i relatori Francesca Pedalino direttore del dipartimento ambiente Inbar, Giuseppe Marziano direttore del dipartimento regionale Inbar e Michelangelo Giansiracusa, sindaco del Comune di Ferla e presidente dell’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei” sindaco capofila dell’ats “Impatto zero” .
L’incontro ha avuto come fine la creazione di un’alleanza tra gli attori del Patto dei sindaci, amministratori e professionisti, perché si possano avviare i processi necessari alla messa in opera di quella che è una rivoluzione culturale prima che strutturale.
Dopo il saluto dell’assessore e vicesindaco Parlato, Francesca Pedalino ha introdotto la sua relazione dal titolo “Azioni di sostenibilità per la Città” in cui sono state illustrate tutte le azioni che possono essere messe in atto per la stesura dei PAES -Piani Azione Energia Sostenibile- che sono il primo step per l’avvio del progetto: verde pubblico, illuminazione, rifiuti, mobilità ma anche turismo sostenibile e soprattutto l’edilizia che assorbe il 50% delle emissioni.
A seguire Michelangelo Giansiracusa ha fotografato la situazione attuale: “I sindaci dell’Ats “Obiettivo zero” si propongono di essere un pungolo per il Governo regionale che ha spinto i Comuni ad aderire al patto ma fino ad adesso ha proclamato molto e fatto poco. Il presidente Crocetta ha istituito una cabina di regia per delineare le linee guida dei Paes. Il nodo maggiore sono i finanziamenti che potrebbero essere gestiti dall’esterno o direttamente dai Comuni che dovrebbero formare i giovani professionisti del territorio. La Regione stenta ad emanare le linee guida e sicuramente i bilanci dei Comuni non possono sostenere le spese ma noi dalla settimana prossima partiremo con l’ATS” . Il sindaco di Ferla conclude poi con l’ ”Invito ai professionisti insieme a noi politici a un bagno di umiltà con atteggiamento collaborativo e non competitivo”.
“I risultati sono stati molto oltre le nostre aspettative- dice Francesca Pedalino – La partecipazione degli amministratori e degli stockholder è stata importante anche perché il coinvolgimento di tutti i protagonisti dalle primissime fasi di avvio dei Paes è fondamentale. L’Ats “Obiettivo 0” è pronto a partire e dalla settimana prossima partirà, laddove si trovino i finanziamenti. Noi continueremo il nostro lavoro di sensibilizzazione della popolazione anche nelle piazze dell’estate dei paesi del siracusano”.
Ha chiuso l’incontro Giuseppe Marziano che ha illustrato i tempi per la redazione dei Paes che l’Europa individua in due anni anche se è previsto un monitoraggio continuo fino al 2020 data in cui i Comuni si impegnano a ridurre le emissioni di CO2 del 20%.
La chiusura della settimana europea delle energie sostenibili avverrà giovedì 27 giugno al Comune di Floridia, grazie alla collaborazione dell’assessore all’urbanistica Claudia Faraci e del Sindaco Orazio Scalorino.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo