Sortino, Tares/Tarsu: “Si pensi ad una proroga dei pagamenti” così il Consigliere Mollica

Avv. Dionisio Mollica, Consigliere comunale di Sortino, in merito a Tares/Tarsu:

“Il Sindaco Buccheri è assente, lontano anni luce dai problemi della gente, per nulla interessato alla circostanza che i cittadini dovranno affrontare enormi difficoltà economiche per cercare di pagare contemporaneamente TARES, TARSU e chissà cos’altro.

Anziché replicare al sottoscritto – tra l’altro in modo inesatto e inconcludente – avrebbe dovuto porsi la domanda di come aiutare i propri concittadini. Ritengo che adesso, al fine di rimediare agli errori fatti, l’unica cosa che si può fare è pensare ad un atto di proroga o differimento di qualche rata TARES o TARSU, in modo da fare respirare i cittadini. Fra l’altro, il Sindaco non ha ancora proposto al Consiglio Comunale il Regolamento TARES così da prevedere i diversi casi di agevolazione e/o esenzione.
Insisto nelle cose già dette.

Un Sindaco “attento” avrebbe prima di tutto dovuto informare per tempo i propri concittadini sull’arrivo degli avvisi di pagamento della TARES e non pensare ora di fare un manifesto chiarificatore, dopo che i cittadini sono già stati tramortiti dagli avvisi di pagamento ricevuti. Un Sindaco “attento” avrebbe coinvolto il Consiglio Comunale in modo da consentire la discussione della problematica e concordare i termini e la tempistica delle rate di pagamento TARES e TARSU.

Il Sindaco, infine, nulla ha detto in merito al grave errore che egli stesso ha compiuto. Le scadenze delle rate di pagamento relative alla TARES sono state stabilite dalla giunta a maggio (Delibera di G.M. n. 58 del 24.05.2013). Perché allora gli avvisi di pagamento sono stati recapitati ai cittadini in pieno agosto, quando la rata del 10 luglio era già scaduta? Ho detto e ripeto che questo è un grave errore poiché la rata di luglio finirà con l’accumularsi con il saldo conguaglio di dicembre, cosa che costituirà un massacro per i cittadini.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo