Street art: le opere di Francesco Cultrera “Stealth” nei luoghi di Canicattini Bagni

Un modo nuovo di comunicare, di veicolare messaggi sociali attraverso la Street Art, e in questo caso la Digital Art, quella di un giovane art director canicattinese, Francesco Cultrera, in arte “Stealth”, le cui opere, quattro, prenderanno corpo in altrettanti luoghi della città, la Biblioteca comunale, via Silvio Pellico, via Umberto, Piazza Borsellino, e via Grimaldi.

Mercoledì queste opere, con il patrocinio del Comune di Canicattini Bagni ed inserite tra le manifestazioni del XII Festival del Mediterraneo, verranno installate da Francesco Cultrera “Stealth” in luoghi della città ben visibile a tutti, per comunicare e veicolare sensazioni e tematiche sociali di grande attualità. Le installazione dell’esposizione sono legate tra di loro dal materiale con la quale veicolano il messaggio, ovvero la carta, e sono state presentate questa mattina in un incontro con il sindaco Paolo Amenta.

Presenti con il giovane artista, anche l’assessore allo Spettacolo, Marilena Miceli, e la dirigente dell’Ufficio Cultura del Comune, Paola Cappè. “Come Amministrazione – ha detto il Sindaco Paolo Amenta – siamo sempre disponibili a dare spazio alla creatività artistica e alla professionalità di nostri giovani che mettono a disposizione della loro comunità il loro talento per arricchirne l’offerta culturale. Non abbiamo mai avuto remore ad aprirci a nuovi messaggi e a nuove elaborazioni artistiche, come in questo caso con la Street Art e la Digital Art, e l’esempio è la manifestazione Creativamente fatta da giovani con i nuovi linguaggi comunicativi dei giovani che tra l’altro si terrà, nella sua 7° edizione, il prossimo 31 Luglio in Piazza Borsellino. È comunque motivo di soddisfazione accogliere i lavori di un giovane che perfezionatosi e specializzatosi in una grande piazza come quella di Milano, decida di mettere a disposizione della sua città il patrimonio culturale che è riuscito ad accumulare».

I poster installati a Canicattini Bagni sono progettati interamente dall’artista, disegnati da zero o elaborati con tecniche di post produzione fotografica.

Si tratta di “Alice in Las Vegas”, installata nella Biblioteca comunale di via XX Settembre, un’associazione di idee figlia dell’accostamento moderno dell’opera di Lewis Carroll all’utilizzo di droghe e alcolici di vario genere, quindi nasce l’idea di far viaggiare Alice non più verso il Paese delle Meraviglie ma verso Las Vegas.

“Life is color”, installato in Piazza Borsellino, è un pezzo sociale, che vuole veicolare il messaggio della lotta al razzismo mostrando, in modo stilizzato, che ogni uomo se pur di etnia diversa nasce allo stesso modo. “Prosit”, installato in via Silvio Pellico-via Umberto, è un omaggio a Michelangelo Merisi da Caravaggio, modernizzando il suo Bacco dandogli uno stile Pop.

“Love is Love”, installato via Grimaldi, è un secondo pezzo sociale che tratta la discriminazione nei confronti di chi ama senza pregiudizi. I due Robot si fanno portavoci di un amore diverso da quello, definito da molti, canonico ma non per questo meno vero, intenso o sbagliato.

I quattro poster sono già visibili nel sito del Comune www.comunedicanicattinibagni.it

 

 

 

Francesco Cultrera, in arte “Stealth”, è un Art Director specializzato nel settore della pubblicità. Nel 2009, dopo aver concluso gli studi superiori presso il “Principe di Napoli” all’indirizzo “Grafico Pubblicitario”, decide di trasferirsi a Milano per continuare la sua istruzione. Inizia il corso di Art Direction presso “Fondazione Accademia di Comunicazione” dove consegue il diploma accademico nel 2012, iniziando successivamente la sua carriera nel mondo della comunicazione.

Da sempre appassionato al mondo delle arti visive, in particolar modo del cinema e della Street Art, nel 2014 inizia a lavorare al progetto “Trinità Nerd”, producendo il primo suo quadro digitale qualche mese dopo, “The Father”.  Ama fondere la cultura POP ai temi cari al mondo classico, traendo ispirazione da tutto ciò che lo circonda. Attualmente lavora come libero professionista nel campo della grafica, della fotografia e del videomaking.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo