“Lunedì chiederò spiegazioni in aula attraverso una apposita interrogazione e martedì chiederò udienza all’assessore stesso, per evidenziare l’esigenza di potenziare nelle aree decentrate questa assistenza”. A mettere le mani avanti, per difendere a spada tratta il mantenimento dei Pte di Rosolini, Pachino e Palazzolo Acreide è il deputato regionale Giambattista Coltraro. Il capogruppo all’Ars di Sicilia Democratica, invita a rivedere la propria decisione l’assessore regionale Baldarre Gucciardi, che nel piano di riordino sanitario ne avrebbe previsto la soppressione.
“Una zona decentrata come Pachino, dove tra l’altro in estate si registrano significativi flussi turistici nella frazione marinara di Marzamemi e anche nella vicina Portopalo, non può permettersi il rischio della soppressione del P.T.E, il presidio territoriale di emergenza, finora allocato in contrada Cozzi, all’ex ospedaletto. Già lo scorso anno risultava non sufficiente in piena stagione balneare, quando il numero di utenti aumenta esponenzialmente e i medici incaricati devono farsi in quattro. Mi auguro che l’assessore riveda questo taglio paventato, inammissibile. In caso di risposte negative non esiterò a scendere in piazza a manifestare insieme ai residenti dei comuni penalizzati”.
Dello stesso parere anche il deputato nazionale del Movimento Democratico e Progressista, Pippo Zappulla, che ritiene un grave errore eliminare i Pte. “Ho letto dichiarazioni e giudizi di totale soddisfazione, se non di puro entusiasmo che, a mio avviso, non sono giustificate dalla realtà della nuova mappa della rete ospedaliera e sanitaria in provincia di Siracusa – afferma -. Infatti se è vero che nella zona Sud, e in parte nel capoluogo ci si può ritenere ragionevolmente soddisfatti dai risultati positivi di mantenimento, rimangono giudizi negativi per altri ospedali, e penso a Lentini e Augusta, così come considero sbagliato mortificare il territorio con la sostanziale cancellazione dei Pte di Pachino, Palazzolo e Rosolini”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo