Torbidità dell’acqua a Palazzolo Acreide, effettuati i sopralluoghi: previsto per oggi il ritorno alla normalità

L’evento, spiegano dal Comune è dovuto al fatto che il pozzo principale è stato soggetto a una frana qualche anno fa e una parte di terra si è smossa (a circa 87 m di profondità vicino la frana esistente) ed ha "sporcato" l’acqua entrando in circolo nella rete

Numerosi cittadini di Palazzolo Acreide hanno segnalato acqua torbida dai rubinetti. L’evento, spiegano dal Comune è dovuto al fatto che il pozzo principale è stato soggetto a una frana qualche anno fa e una parte di terra si è smossa (a circa 87 m di profondità vicino la frana esistente) ed ha “sporcato” l’acqua entrando in circolo nella rete.

L’amministrazione che proprio giorni fa ha realizzato un pozzo nuovo per evitare disagi di approvvigionamento alla popolazione, ha un progetto in atto (compreso il nuovo pozzo di backup) con il quale realizzerà l’incamiciatura del pozzo e una stazione di potabilizzazione comprendente non solo il cloro ma soprattutto i filtri al fine di eliminare eventuali residui di terriccio e la ulteriore sterilizzazione dell’acqua tramite un sistema a lampade ultravioletti.

Oggi un post dell’assessore Aiello ha chiarito sul proprio profilo sociale che nelle prossime 24 ore tutto tornerà nella norma. “Stamattina – ha scritto Aiello – i livelli di “torbidità” pian piano stanno rientrando nella norma. Stamattina abbiamo monitorato il tutto, ispezionando nuovamente la pareti e analizzato i parametri con l’Asp, che confermano la non alterazione e quindi la potabilità. Non è una novità, già qualche anno fa a causa di una frana interna ( succede nei pozzi..) ci fu un evento analogo che si risolse nel giro di un giorno e che i tecnici comunali sanno affrontare. Nella giornata di oggi dovrebbe tornare tutto nella normalità.”


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo