Felice e allegro ritorno a Canicattini Bagni della Dott.ssa “Doda”, ovvero Antonietta Oristano, uno dei “clown-dottori” dell’Associazione Ridolina Onlus di Pisa, che opera dal 2001 nell’ospedale S. Chiara della città toscana, nel reparto di oncoematologia pediatrica e trapianto di midollo osseo.
La “clownterapia” è utilizzata dai medici di Ridolina a supporto della medicina tradizionale, integrando le cure con la “terapia del sorriso”, esercizio muscolare e respiratorio che rilassa i muscoli, facilitando e contribuendo a ristabilire l’equilibrio del bambino e quindi la sua salute.
Il nuovo viaggio in Sicilia di “Doda”, come sempre per incontrare i suoi giovani pazienti e relazionarsi con le loro famiglie, questa volta l’ha portata a Catania con il suo team, alla discoteca Hangar 22, per una serata di beneficienza dal titolo “Ballando con Giò”, a sostegno dell’Associazione AGBALT di Pisa, che sostiene e assiste le famiglie dei piccoli pazienti, e in ricordo di Giovanni, nella data del suo compleanno.
Una serata di musica, danza e tanta gioia, che ha visto, accompagnata da Ridolina, la presenza della ballerina Siria Barsanti, in arte “Flysiry”, della Rapkid2 “Smash Hip Hop Poin1” di Lucca.
Naturalmente non poteva mancare una visita a Canicattini Bagni, dove “Doda” è di casa, l’incontro, questa mattina, con il Sindaco Marilena Miceli e l’Assessore alla Cultura, Loretta Barbagallo, per la consegna del Calendario di Ridolina e parlare di progetti e iniziative future nel centro ibleo, e una puntata nel plesso scolastico “Garibaldi” per un abbraccio con gli alunni, che con la Dottoressa di Ridolina mantengono da tempo una fitta corrispondenza epistolare, e lasciare il Calendario.
Nel pomeriggio, poi, accompagnata dal Sindaco Miceli, la visita ad un centro famiglia “speciale”.
“Siamo sempre felici di incontrare medici speciali come Doda e tutto il team di Ridolina – ha detto il sindaco Miceli – consapevoli del delicato lavoro che fanno per i bambini all’interno del reparto di oncoematologia pediatrica e trapianto di midollo osseo del S. Chiara di Pisa. Una legame ed un’azione, anche in allegria, che continua nel territorio anche dopo gli interventi e le famiglie dei piccoli pazienti. Con Doda, che ringraziamo per averci portato il calendario dell’Associazione e come sempre la speranza, abbiamo accennato ad alcune iniziative che vedranno come scenario Canicattini Bagni”.
L’incontro con Canicattini Bagni di “Doda”, del Dottor “Bazar” (Francesco Pisani), e dei colleghi di Ridolina è avvenuto qualche anno addietro attraverso il piccolo Tommy, sottoposto a terapia al S. Chiara, ed è proseguito nel suo ricordo.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo