Torna il Festival del Mediterraneo. Tradizione, artigianato e musica per tutta l’estate a Canicattini Bagni

Dal 9 luglio e sino a settembre, prende il via il XIII Festival del Mediterraneo, il grande contenitore delle manifestazioni musicali, culturali, artistiche, teatrali, gastronomiche e dell’artigianato, che vivacizza l’estate nella città di Canicattini Bagni sino alle celebrazioni del 29 settembre del Santo Patrono, San Michele Arcangelo.

Un programma come sempre ricco di appuntamenti di levatura internazionale, quello approntato dall’assessore allo Spettacolo Marilena Miceli, con l’ufficio Spettacolo e Turistico diretto da Paola Cappè, e approvato dall’amministrazione comunale presieduta dal sindaco Paolo Amenta, che ancora una volta vede protagoniste le varie realtà associative e produttive, artisti, scrittori e i talenti della città, assieme al Comitato dei Quartieri con i tradizionali percorsi enogastronomici, il Palio di San Michele, il Museo Sotto le Stelle e, dallo scorso anno, con la Fattoria Cugno Lupo, una emozionante “Cursa che scecchi” nella centralissima via Vittorio Emanuele. A fare da regina, nella città della musica, non poteva non essere naturalmente la musica con i suoi festival che in questi anni si sono ritagliati uno spazio non indifferente a livello nazionale e internazionale, richiamando migliaia di spettatori e di visitatori, e ospitando artisti e gruppi provenienti da vari Paesi.

Dallo ska e reggae di Creativamente, alla musica mediterranea del Festival Etnico, alla musica della cultura popolare con il Festival di Musica Popolare, il grande Jazz, e il Raduno Bandistico. Ma non mancano di certo il teatro, la danza, le mostre, la presentazione di libri, gli incontri culturali, e le manifestazioni sportive, accompagnate dai percorsi naturalistici ed enogastronomici. Insomma, una ricca offerta culturale e turistica, al centro degli Iblei, e dei più importanti siti Unesco (Pantalica, Palazzolo, Noto, Siracusa), a due passi dallo splendido mare della costa siracusana e a ridosso della Riserva naturalistica di Cava Grande del Cassibile, che apre una delle sue porte proprio dal versante canicattinese, per quanti vogliono vivere un’estate di relax circondati dalla suggestiva bellezza di questi paesaggi, ammantati da antiche tradizioni e culture. “Questa la ricchezza del territorio Ibleo e della nostra Canicattini Bagni – afferma il sindaco Paolo Amenta – dove ci si potrà rilassare, vivendo le manifestazioni del nostro cartellone estivo, tra una degustazione di sani prodotti tipici locali, grande musica e grandi artisti internazionali, appuntamenti culturali e della nostra tradizione. Un percorso culturale e turistico che in questi anni ha riscontrato i consensi e la partecipazione di migliaia di visitatori, grazie alla sinergia tra istituzioni, associazioni, imprese e cittadini che abbiamo saputo creare. Il tutto farcito dal calore dell’accoglienza dei canicattinesi e dalle linee guida di un modello di sviluppo sostenibile nel quale abbiamo creduto, che guarda proprio alla valorizzazione delle risorse storiche, culturali e paesaggistiche di un territorio che non ha eguali”.

“Il risultato di questo percorso – ha aggiunto l’assessore allo Spettacolo, Marilena Miceli – soprattutto della programmazione di così tanti appuntamenti, dal 9 Luglio sino a quasi la fine di settembre, sta certamente nella sinergia che come amministrazione comunale abbiamo saputo creare con le varie realtà imprenditoriali, associative, culturali e i cittadini che arricchiscono anche questa 13° edizione del Festival del Mediterraneo. Un Festival che, voglio ricordare, è diventato un appuntamento di rilievo nel panorama siciliano proprio per le sue manifestazioni di grande valenza internazionale, accanto alle quali se ne aggiungono di volta in volta tante altre di spessore, che fanno del Festival del Mediterraneo un momento da “vivere”. Per tutto questo ringrazio, a nome dell’amministrazione, gli sponsor che contribuiscono a coprirne le spese, quanti vi prendono parte, e l’ufficio Spettacolo e Turismo del Comune che come sempre riesce a mettere il tutto insieme facendone un programma unico e speciale“.

 

Altre info e il programma completo della manifestazione su www.comunedicanicattinibagni.it


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo