Tre osterie di Palazzolo e una di Buccheri tra le migliori d’Italia secondo Slow Food

Il 17 settembre sarà in edicola e in libreria ma intanto Palazzolo festeggia con tre attività – Andrea, Lo scrigno dei sapori e la Trattoria del Gallo – e Buccheri con “U locale”

Quattro osterie della provincia di Siracusa tra le migliori d’Italia secondo Slow Food. Repubblica Sapori anticipa tutte le Chiocciole assegnate dalla nuova edizione della famosa Guida alle osterie d’Italia di Slow food, giunta al trentesimo anniversario e tra le più vendute. Il 17 settembre sarà in edicola e in libreria ma intanto Palazzolo festeggia con tre attività – Andrea, Lo scrigno dei sapori e la Trattoria del Gallo – e Buccheri con “U locale”.

Sono in tutto 1.656 le osterie recensite dall’edizione 2020, con un incremento di 184 rispetto all’anno scorso e un ricambio del 20% circa. L’ambita Chiocciola è stata assegnata a 268 locali, mentre sono 399 quelli che si sono meritati la Bottiglia per l’offerta enoica. Per garantire l’attualità del giudizio e delle informazioni, ogni locale recensito è stato visitato – in forma rigorosamente anonima – negli scorsi 10 mesi. Sono state quasi 400 le potenziali nuove osterie provate, per un totale che supera i 2.000 locali visitati dagli oltre 300 collaboratori della guida.

La regione più rappresentata è il Piemonte con 143 osterie, mentre quella con il maggior numero di nuovi ingressi è la Campania con 37. In Sicilia invece la provincia di Siracusa conta queste 4 osterie ed è quella maggiormente rappresentata seguono tre in provincia di Trapani e due rispettivamente a Messina, Catania, Palermo e Agrigento, infine una nel Ragusano. Osterie d’Italia 2020 verrà presentata il 16 settembre al Piccolo Teatro di Milano. Nel corso dell’evento verranno presentati gli osti che si sono meritati la Chiocciola e verranno attribuiti sei premi speciali: miglior novità, miglior giovane, miglior carta dei vini, miglior interpretazione della cucina regionale, miglior dispensa, miglior oste.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo