Arriva a Siracusa, passando da Palazzolo Acreide, il treno storico del gusto, domenica 5 Maggio con il treno dei pani e dei dolci votivi degli Iblei. Il progetto è stato ideato dall’Assessorato al Turismo della Regione Sicilia in collaborazione con Fondazione FS e Slow Food Sicilia per la narrazione del territorio attraverso l’enogastronomia, a bordo delle locomotive storiche Centoporte.
Gal Natiblei, coinvolto dai comuni interessati, sostiene fermamente tale iniziativa dando impulso alle attività produttive e alle aziende del territorio con 17 comuni quali Licodia Eubea, Militello Val di Catania, Scordia, Vizzini, Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Monterosso Almo, Buccheri, Buscemi, Carlentini, Cassaro, Ferla, Francofonte, Palazzolo Acreide e Sortino, Canicattini Bagni, Lentini.
Saranno questi i comuni protagonisti della tappa del 5 maggio con una degustazione di tutti i prodotti tipici, di eccellenza dell’enogastronomia, che caratterizzano ciascuna di queste zone.
“Un’azione di promozione e valorizzazione – commenta il Presidente del GAL Natiblei Vincenzo Parlato– volta ad un potenziamento dell’attivita’ di marketing territoriale per rappresentare al meglio l’identita’ di questi straordinari luoghi. Crediamo profondamente che la crescita del territorio passi da economia e cultura con programmi di sviluppo sinergici e coordinati tra i comuni, in cui il GAL Natiblei si pone, ancore una volta, con azioni come quella appena esposta, come facilitatore per il territorio”.
L’itinerario continuerà con la visita guidata storico- archeologica di Palazzolo Acreide per scoprire le bellezze di uno dei borghi più belli di Italia.
“Nella splendida cornice del Palazzo Vaccaro – commenta l’assessore al Turismo del comune di Palazzolo Acreide, Maurizio Aiello– si svolgerà la degustazione dei migliori prodotti del territorio promossi dal Gal Natiblei oltre che i Laboratori del Gusto a cura di Slow Food. Siamo felici di ospitare un’inziativa come quella del Treno storico del Gusto che puo’ essere di supporto alle azioni di sviluppo del territorio intraprese nel campo del turismo e del rilancio economico ”.
Sono 87 i comuni siciliani che dalla primavera all’inverno saranno attraversati da storiche locomotive diesel o elettriche e automotriciper la seconda edizione dell’iniziativa, che lo scorso anno ha fatto registrare oltre 10 mila presenze.
“A seguire, nel pomeriggio, – commenta l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Siracusa, Fabio Moschella, guideremo i passeggeri attraverso la storia e le straordinarie peculiarita’dell’isola di Ortigia a Siracusa per un itineario che lascera’ la città alle 19,30, sempre a bordo delle caratteristiche locomotive storiche messe a disposizione da Ferrovie dello Stato”.
Per informazioni e adesioni www.fondazionefs.it
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo