Un artista da record, nona laurea per Sergio Carpinteri di Canicattini Bagni all’Accademia di Belle Arti di Catania

Quest’ultimo titolo accademico, infatti, lo mette al pari del medico Zhou Baokuan, venerato in quanto considerato l’uomo più intelligente della Repubblica Popolare Cinese

Nona laurea per l’artista canicattinese Sergio Carpinteri, martedì 17 luglio alle 11 nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Catania in via Vanasco 9. Quest’ulteriore ed importante traguardo è la conclusione dell’ultimo percorso di studi di Sergio Carpinteri, “Matricola 12826”, come ama farsi chiamare, del “Biennio specialistico in Decorazione” e conseguente laurea con tesi su Pinocchio, dal titolo “C’era una volta… un burattino Per.Bene”, con il docente Adriano Pricoco, per la materia di Applicazioni digitali, insieme al docente di indirizzo, Rosario Genovese.

Si tratta di una doppia analisi fatta dall’eccentrico artista di Canicattini Bagni del classico testo di Collodi “Pinocchio”, e l’interpretazione trasgressiva rivisitata dal grande genio teatrale Carmelo Bene. Nel corso della discussione davanti alla commissione di laurea sarà inoltre presentato un progetto decorativo per Piazza Borsellino a Canicattini Bagni, lavoro e dell’indirizzo “Decorativo”.

Per martedì 17 a Catania, Sergio Carpinteri ha invitato il sindaco di Canicattini Bagni, Marilena Miceli, l’amministrazione comunale e, naturalmente, tutti i suoi concittadini che vorranno essere presenti a questo singolare appuntamento accademico dell’artista.

Esprimo a nome mio personale, dell’amministrazione e di tutta la città – ha detto il sindaco Miceli – le congratulazioni e il più vivo compiacimento a Sergio Carpinteri per l’importante traguardo culturale e formativo raggiunto. La sua è una preziosa testimonianza d’impegno per lo studio e di come si possa essere determinati, al di là dei numeri e del quantitativo, a non porre mai limiti ad allargare le proprie conoscenze, in questo caso per l’Arte, che Carpinteri ama tantissimo, e che mette a disposizione della propria comunità“.

E al di là dello spessore culturale dell’evento, sicuramente il numero di lauree raggiunto da Sergio Carpinteri non passerà inosservato al “Guinness World Records”, che sta già valutando la sua posizione come “artista vivente con più lauree al mondo”, e certamente il più giovane con ben nove lauree. Quest’ultimo titolo accademico, infatti, lo mette al pari del medico Zhou Baokuan, venerato in quanto considerato l’uomo più intelligente della Repubblica Popolare Cinese.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo