Un campo internazionale di volontariato. Solarino si trasforma in un laboratorio per i giovavani

Inizierà il prossimo 15 giugno e durerà due settimane il campo di volontariato internazionale “Solarino Garden” promosso dall’Associazione PoliteiaVox Solarino. L’iniziativa, la prima di questo genere per Solarino, è stata accolta favorevolmente dall’Amministrazione Comunale e dalle associazioni di volontariato locali. Turchia, Spagna, Germania, Francia, Federazione Russa, Canada e Kenya le 7 nazioni coinvolte nel progetto, 9 i giovani volontari internazionali.

Si è scelto di operare sul Parco Robinson, l’area verde di via Palermo, che necessita di piccoli interventi che possano ridare dignità ad uno spazio vitale per i più piccoli” – commenta l’Assessore alle Politiche Giovanili Mariaelisa Mancarella che aggiunge – “Attraverso questo progetto, si vuole sensibilizzare i nostri giovani alla coesione sociale e alla cultura dello scambio culturale e del rispetto del verde pubblico”. Per l’occasione è stato costituito un Comitato che si è adoperato per dare ospitalità ai volontari nel migliore dei modi.

Grazie alla collaborazione di commercianti, artigiani, associazioni, abbiamo realizzato un programma di accoglienza che prevede momenti di coinvolgimento collettivo come concerti, visite guidate e feste multiculturali” commenta Enzo Galazzo, vice presidente di PoliteiaVox e promotore del Comitato d’accoglienza.

Il programma, che verrà reso pubblico nei prossimi giorni, prevede l’organizzazione per il 21 giugno della “Festa dei Popoli”. Verrà allestito un percorso a tema dal titolo “il mondo in un giorno”. La serata sarà ambientata e animata dal gruppo scout Siracusa 13 e dal gruppo GIFRA di Siracusa. La torre Eiffel, la porta di Brandeburgo e l’Etna sono solo alcune delle opere in cartapesta realizzate per l’occasione da un artigiano locale.

Saranno presentate alcune pietanze tipiche dei paesi ospiti e verranno cucinati spaghetti, emblema della nostra cucina nazionale, da offrire agli intervenuti. La festa è soprattutto un momento di incontro con la gioia di stare insieme e dove il confronto culturale riesce con successo nella difficile impresa di integrare individualità, provenienze, storie.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo