Un presepe di pane è l’iniziativa dell’Istituto Agrario di Palazzolo per spiegare l’importanza dei grani tradizionali ma anche quella del buon pane nelle nostre tavole. Ad accogliere i bambini delle elementari all’Istituto Agrario, il professore Tanino Golino, Franco Baglieri e il corpo docenti della scuola.
Ai bambini sono state spiegate le varie fasi della lavorazione del pane e attraverso degli antichi proverbi sono stati proiettati nel passato, di quando il pane si faceva in ogni famiglia con la “sbria” o “sbriuni”.
“Azioni giornaliere – commenta l’assessore al Turismo Maurizio Aiello – che faranno parte di un progetto di filiera sui grani antichi in cui come amministrazione saremo partner con soggetti pubblici e privati, scuole e consorzi di ricerca. Un progetto iniziato con l’associazione Ophrys Akrai già l’anno scorso con una tre giorni di studio e che pian piano ci permetterà di tutelare e rilanciare i grani antichi, che per i nostri nonni rappresentava l’oro della nostra terra”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo