Un servizio su Rai3 per Ferla, esempio virtuoso della gestione dei rifiuti

Una troupe del tg3 Sicilia di Rai Tre a Ferla per fare delle riprese e testimoniare le buone pratiche legate all’eco sostenibilità del piccolo comune ibleo. Ha partecipato alle riprese, assieme al sindaco e alla Giunta comunale, il presidente di Rifiuti Zero Sicilia, Danilo Pulvirenti.

Il servizio andato in onda nell’edizione serale del Tg3 regionale e stamattina all’interno della trasmissione Buongiorno Regione su Rai 3 da ancora una volta risalto al virtuosismo di Ferla in materia di rifiuti. Tra le iniziative la tariffa puntuale, ovvero la possibilità di ottenere incentivi in proporzione alla quantità di rifiuti differenziati dai cittadini che partecipano attivamente alla raccolta differenziata, grazie a uno sforzo importante dell’amministrazione che ha saputo comunicare il progetto.

Solo nel primo anno la differenziata ha garantito un risparmio complessivo per la comunità di 13mila euro, con sgravi che sono andati dai sei euro all’abbattimento complessivo della tariffa. Ma come ente, il comune è riuscito a recuperare le entrate vendendo i rifiuti differenziati, soprattutto la plastica ai vari consorzi di raccolta.

Maurizio Aiello


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo