Svi.med, Centro EuroMediterraneo per lo Sviluppo Sostenibile e l’Unione dei Comuni, Valle degli Iblei, sono partner di un progetto di cooperazione internazionale denominato “Cense: Circular Economy from North to South Europe 2020: new pathways of citizenship decision processes”, finanziato nell’ambito del programma Europe For Citizens Program 2014-2020 che mira a promuovere la cooperazione tra reti di città su tematiche chiave dell’Unione Europea.
Lo scopo principale del progetto Cense “Economia Circolare da Nord a Sud Europa: nuovi percorsi di partecipazione dei cittadini ai processi decisionali” è di creare un partenariato transnazionale di municipalità e associazioni senza scopo di lucro che operano insieme sul tema dell’ambiente e dell’economia circolare per condividere la Roadmap verso un’Europa efficiente nell’impiego delle risorse e un Piano d’azione per l’eco innovazione.
Il progetto prevede una serie di incontri all’interno dei quali i partner si confrontano sui modelli sui sviluppo e di gestione dei rifiuti in armonia con il territorio e con l’ambiente. Il primo meeting del gruppo di lavoro internazionale sui rifiuti si è svolto in Croazia lo scorso 18-19 novembre, ed ha visto insieme esperti, tecnici e amministratori dei 9 partner del progetto provenienti da Malta, Romania, Svezia, Olanda, Grecia, Croazia e Italia .
Il partner Comune di Varazdin, un Comune ai confini con la Slovenia ha ospitato questo primo laboratorio sul tema della riduzione e gestione dei rifiuti e per i partner Italiani sono stati presenti Emilia Arrabito (vice presidente Svimed) e Salvatore Genova (esperto in gestione dei rifiuti), che hanno presentato le buone pratiche di riduzione dei rifiuti in due Comuni virtuosi, il Comune di Ferla e il Comune di Ragusa, con due diversi sistemi di gestione di rifiuti, che hanno dei tratti comuni e paralleli, uno sguardo verso la tariffa puntuale con il nuovo piano d’intervento che dovrebbe partire il prossimo anno e con l’attuale sistema di gestione dei rifiuti porta a porta in città. Presentate anche il modello dell’Ecostazione di Ferla e quella di Ragusa, per un sistema raccolta incentivante e piacevole alla vista.
L’Unione della Valle degli Iblei e SVIMED onlus, dopo questo evento si prepareranno per l’organizzazione del meeting internazionale a Siracusa a Marzo 2016.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo