Valle degli Iblei, “Economia circolare da nord a sud”: al via il II forum del progetto Cense

Svi.Med, Centro euro Mediterraneo per lo sviluppo sostenibile, in collaborazione con l’unione dei Comuni della Valle degli Iblei, sta organizzando il secondo local forum nell’ambito del progetto Cense “Economia Circolare da Nord a Sud Europa”.

Il forum di Scicli segue quello che è stato organizzato lo scorso 6 marzo a Palazzolo Acreide, in cui si è discusso del percorso avviato a Palazzolo Acreide per aprire il primo Centro di raccolta intercomunale per i Raee. Questo è stato da stimolo per affrontare il dibattito sul collegato ambientale alla legge di stabilità e alle nuove possibilità di apertura di Centri di riuso e preparazione al riuso in Sicilia.

Numerosi sono i servizi che si possono innescare sul territorio per una migliore gestione dei rifiuti per il loro riuso o riciclo, e i forum servono a concretizzare proposte operative sul territorio per capire le criticità applicative. A Scicli il tema centrale si focalizzerà sulle modalità per creare e stimolare percorsi di crescita collettiva attraverso sinergie tra il pubblico e il privato e una maggiore consapevolezza nelle scelte di consumo dei cittadini e consumatori.

Un caso studio concreto è il progetto “Ecogdo”, che la Svimed sta coordinando a Ragusa e Siracusa per avviare campagne di comunicazione ed educazione all’interno dei supermercati per creare percorsi di spesa “leggera” e responsabile. Il secondo local Forum avrà luogo domani a Scicli, nella casa delle culture. I temi principali dei due forum sono stati sviluppati dalla Svimed, già sotto forma di progetto operativo, a cui hanno partecipano sia l’unione della Valle degli Iblei, che il Comune di Siracusa e Ragusa con attività pratiche.

Questi due percorsi si concluderanno con due laboratori internazionali che si svolgeranno venerdì 8 aprile a Siracusa, durante la seconda edizione dell’evento “Verso un economia circolare a rifiuti zero” del quale si forniranno maggiori informazioni in seguito e durante i Forum. Tutti i partecipanti ai forum e i cittadini che vorranno inviare le proprie idee, anche se non presenti ai forum potranno farlo attraverso il sito del progetto Cense dove è stato pubblicato un concorso di idee che offre la possibilità di presentare una scheda con i dati salienti del proprio progetto durante l’ultimo incontro del progetto Cense in Romania previsto per giugno 2017 (vitto e alloggio a carico del progetto).


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo