Sosta a Canicattini Bagni, al Museo Civico Tempo (Museo dei Sensi, del Tessuto, dell’Emigrazione e della Medicina Popolare), ieri, domenica, per il folto gruppo del Distretto Sicilia della Fidapa, presieduto da Cettina Corallo, Past-Presidente Rosa Maria La Scola, in occasione del Convegno Distrettuale “Sicily … Landscapes of Soul” dal titolo “La fonte, il vulcano, il corallo. Città immaginate tra storia, identità e cultura”, che si è svolto nel pomeriggio nell’aula consiliare “G. Spada” di Floridia.
Il Convegno sulle ricche e straordinarie risorse ambientali e paesaggistiche dell’Isola, è stato curato dal Gruppo di Lavoro Ambiente Turismo del Distretto, Cetty Bruno (Sezione di Floridia), Angela Macca (Sezione di San Giovanni La Punta), Annamaria Santangelo (Sezione di Trapani), ed ha visto, dopo i saluti della Presidente Fidapa di Floridia, Melina Saglimbene, e delle autorità locali, Carmelo Scandurra, Archeologo dell’Associazione Aditus in Rupe su “Archeologia degli Iblei”, e Matteo Miano, presidente regionale Guide Sicilia su “La Sicilia negli occhi dei viaggiatori di ieri e di oggi”.
Ad accogliere in mattinata a Canicattini Bagni il gruppo del Distretto Sicilia della Fidapa, c’erano il sindaco Marilena Miceli, con l’assessore alla Cultura e Turismo, Loretta Barbagallo, il presidente del Museo Civico Tempo, l’etnoantropologo e guida naturalistica, Paolino Uccello, e gli operatori museali della struttura capofila del Sistema Rete Museale Iblei. Un caloroso benvenuto ed un ringraziamento quello esternato dal Sindaco Miceli al gruppo proveniente da tutta la Sicilia, soprattutto per aver scelto Canicattini Bagni e il suo Museo, per trascorrere la prima mezza giornata in attesa dei lavori pomeridiani del Convegno.
“Siamo orgogliosi di questa scelta – ha detto il Sindaco Miceli – e a nome di tutta l’Amministrazione comunale e della nostra comunità, vi ringrazio, in quanto rimarca il buon lavoro che in questi anni abbiamo fatto per valorizzare il patrimonio culturale, storico, paesaggistico ed enogastronomico della nostra città e, in sinergia con le altre realtà museali, dei Comuni vicini, di tutto il territorio ibleo, gran parte del quale inserito nella Heritage List dell’Unesco, al centro del quale si trova incastonata Canicattini Bagni, con il suo Liberty e la sua storia musicale con una banda di ben 150 anni. Non è un caso, che la passata Amministrazione comunale, guidata dal mio predecessore Paolo Amenta, in sinergia con il Gal, utilizzando i fondi europei, ha dato vita a questo Museo dei Sensi – Tempo, che prima era un orfanotrofio, per conservare e valorizzare, tramandandolo alle generazioni future, la memoria storica del territorio. In questo luogo, attrezzato di cucina professionale, gli odori e i sapori degli Iblei prendono vita e fanno innamorare i visitatori delle bellezze e delle straordinarie risorse che ancora oggi custodiamo. Una opportunità per i nostri giovani, assieme ai bandi, con fondi europei, sullo sviluppo sostenibile su cui lavorano l’Agenzia di Sviluppo degli Iblei e il Gal Natiblei, nelle filiere dell’agroalimentare, della zootecnia, del turismo e della cultura. Assieme all’Assessore Barbagallo – ha concluso il Sindaco – già al lavoro per il prossimo cartellone delle manifestazioni estivo con jazz, raduno bandistico, teatro, escursioni, sagre gastronomiche e il Palio di San Michele, pertanto, saremo lieti di riavervi a Canicattini Bagni“.
I componenti Distretto Sicilia della Fidapa, dopo la visita al centro storico e ai capolavori del Liberty con la guida di Tanino Golino e Salvatore Petruzzelli, e alle varie sezioni del Museo Civico Tempo con la guida di Paolino Uccello, hanno potuto pranzare nella sala degustazioni del Museo assaporando i prodotti tipici della gastronomia locale, prima di trasferirsi a Floridia.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo